Corso di Tessuti aerei Jump Academy A.s.d.
Il tessuti aerei sono una disciplina ricorrente nel circo e tipica delle arti circensi e può essere eseguita su diversi attrezzi, come tessuti, corda e cerchio. Su teli sospesi e agganciati al trapezio si eseguono acrobazie, giravolte e cadute ai fini di creare posizioni sempre più complesse e spettacolari.
Per i nostri allievi, che sono seguiti scrupolosamente, miriamo ad una consapevolezza e conoscenza dell’attrezzo tale per cui sia possibile in breve tempo, trasformare la semplice disciplina in una danza e in uno studio sul movimento espressivo.
Sebbene possa essere d’aiuto, non è necessario avere una preparazione acrobatica ed è possibile imparare la disciplina da zero, ognuno secondo le proprie capacità e i propri tempi!
In particolare, i tessuti aerei sono noti per la loro spettacolarità: l’acrobata, superando la forza di gravità, esegue coreografie in cui l’eleganza plastica delle figure statiche si concilia con la dinamicità e l’adrenalina tipiche delle cadute.
I nostri corsi sono rivolti esclusivamente ad un pubblico femminile.
Prevede una fase di riscaldamento muscolare, potenziamento, allungamento, approccio con l’attrezzo, potenziamento sull’attrezzo aereo, salite e nodi di mano e piede, figure e chiavi, reverse e cadute.
Nella seconda parte dell’anno il corso prevede una fase di studio di una coreografia d’insieme che sarà proposta al pubblico a conclusione dell’anno di lavoro nel nostro saggio di fine anno.
Il corso del secondo anno, prevede l’approfondimento della tecnica sui tessuti aerei, figure, scivolate e cadute.
Inoltre si concentra sulla creazione di singole coreografie, sulla ricerca di uno stile e un personaggio da mantenere sull’attrezzo, sulla fluidità del movimento, sul ritmo, sulle direzioni.
L’obiettivo è quello di acquisire la capacità di danzare sull’attrezzo creando per ciascun allievo una propria performance che verrà messa in scena negli eventi estivi e nel saggio di fine anno.
Le allieve verranno invitate a partecipare a seminari di approfondimento che si svolgeranno di sabato.
Le capacità tecniche acquisite negli anni precedenti di formazione vengono ulteriormente approfondite e vengono tradotte in danza.
Il rapporto con l’attrezzo cambia e non è più performance a sé stante ma ricerca di un movimento nuovo che abbia come obiettivo quello di esprimere un concetto o raccontare una storia.
Si abbandona l’idea di performance per dedicarsi a quella di spettacolo con un percorso sempre più articolato e complesso.
Oltre ad un ulteriore approfondimento tecnico e lo studio di variazioni sulle entrate e sulle uscite di diversi movimenti e figure.
Questo corso si trasforma in un laboratorio di ricerca sul movimento ed in particolare sullo studio della tecnica in dinamica e degli elementi acrobatici.
Su diversi attrezzi oltre al tessuto (trapezio, cerchio), ogni partecipante potrà trovare la propria espressione di sé e delle proprie potenzialità espresse al massimo.
E' consentito svolgere una sola lezione di prova gratuita per conoscere le attività promosse dalla A.s.d. a condizione della firma da parte del genitore del modulo che verrà inviato tramite email e che dovrà essere presentato e consegnato all'istruttore il giorno della prova e sempre prima dell'inizio della lezione. Il genitore può assistere allo svolgimento della lezione di prova mentre le altre lezioni si svolgono a"porte chiuse", cioé senza presenza di genitori o accompagnatori. Le lezioni non sono rivolte ad istruttori professionisti o di corsi dilettantistici.
Tutti i corsi e la relativa quota sono da intendersi annuali per consentire di coprire le spese dell'associazione per l'intera stagione sportiva. La quota annuale può essere divisa in due rate solo su richiesta del tesserato. La prima rata è da versare al momento dell'iscrizione, la seconda parte della quota entro la fine di gennaio. L'iscrizione impegna al pagamento dell'intera quota annuale ed il mancato versamento della seconda rata entro i termini previsti comporta la sospensione della frequenza alle lezioni.
La quota associativa oppure la sola quota per il tesseramento a CSEN annuale per le attività sportive è di € 20.
La partecipazione alle attività è esclusivo per soci e tesserati CSEN ed implica la presa visione e l'accettazione incondizionata dello Statuto e del Regolamento dell'associazione sportiva dilettantistica Jump Academy che potete trovare sul nostro sito web al seguente indirizzo: https://www.jumpacademy.it/corsi-bergamo/regolamento-palestra-jump-academy.htm
I locali in cui si svolgono le attività istituzionali della Jump Academy A.s.d. sono luoghi privati e non pubblici ed è obbligatorio per tutti il rispetto delle regole che ne normano l'utilizzo per la sicurezza delle persone e per la tutela della proprietà privata.
Ricordiamo inoltre che l'associazione non svolge alcun tipo di attività commerciale.
Durata: 60 minuti