tessuti aerei stock

Tessuti aerei

Corso di Tessuti aerei Jump Academy A.s.d.

Cosa è?

tessuti 1

Il tessuti aerei sono una disciplina ricorrente nel circo e tipica delle arti circensi e può essere eseguita su diversi attrezzi, come tessuti, corda e cerchio. Su teli sospesi e agganciati al trapezio si eseguono acrobazie, giravolte e cadute ai fini di creare posizioni sempre più complesse e spettacolari.

Per i nostri allievi, che sono seguiti scrupolosamente, miriamo ad una consapevolezza e conoscenza dell’attrezzo tale per cui sia possibile in breve tempo, trasformare la semplice disciplina in una danza e in uno studio sul movimento espressivo.

Sebbene possa essere d’aiuto, non necessario avere una preparazione acrobatica ed è possibile imparare la disciplina da zero, ognuno secondo le proprie capacità e i propri tempi!

In particolare, i tessuti aerei sono noti per la loro spettacolarità: l’acrobata, superando la forza di gravità, esegue coreografie in cui l’eleganza plastica delle figure statiche si concilia con la dinamicità e l’adrenalina tipiche delle cadute.

I nostri corsi sono rivolti esclusivamente ad un pubblico femminile.

Benefici

tessuti aerei 2

A livello sportivo, questa disciplina permette di cimentarsi in un’attività completa, in cui le componenti di forza, elasticità e resistenza vengono sviluppate contestualmente alle abilità di equilibrio, coordinazione e scioltezza dei movimenti.

Introduzione alla disciplina aerea dei tessuti

tessuti 4

Prevede una fase di riscaldamento muscolare, potenziamento, allungamento, approccio con l’attrezzo, potenziamento sull’attrezzo aereo, salite e nodi di mano e piede, figure e chiavi, reverse e cadute.

Nella seconda parte dell’anno il corso prevede una fase di studio di una coreografia d’insieme che sarà proposta al pubblico a conclusione dell’anno di lavoro nel nostro saggio di fine anno.

tessuti aerei 5

Il corso del secondo anno, prevede l’approfondimento della tecnica sui tessuti aerei, figure, scivolate e cadute.

Inoltre si concentra sulla creazione di singole coreografie, sulla ricerca di uno stile e un personaggio da mantenere sull’attrezzo, sulla fluidità del movimento, sul ritmo, sulle direzioni.

L’obiettivo è quello di acquisire la capacità di danzare sull’attrezzo creando per ciascun allievo una propria performance che verrà messa in scena negli eventi estivi e nel saggio di fine anno.

Le allieve verranno invitate a partecipare a seminari di approfondimento che si svolgeranno di sabato.

tessuti aerei 5

Le capacità tecniche acquisite negli anni precedenti di formazione vengono ulteriormente approfondite e vengono tradotte in danza.

Il rapporto con l’attrezzo cambia e non è più performance a sé stante ma ricerca di un movimento nuovo che abbia come obiettivo quello di esprimere un concetto o raccontare una storia.

Si abbandona l’idea di performance per dedicarsi a quella di spettacolo con un percorso sempre più articolato e complesso.

tessuti aerei 6

Oltre ad un ulteriore approfondimento tecnico e lo studio di variazioni sulle entrate e sulle uscite di diversi movimenti e figure.

Questo corso si trasforma in un laboratorio di ricerca sul movimento ed in particolare sullo studio della tecnica in dinamica e degli elementi acrobatici.

Su diversi attrezzi oltre al tessuto (trapezio, cerchio), ogni partecipante potrà trovare la propria espressione di sé e delle proprie potenzialità espresse al massimo.


  • GREEN PASS: per accedere alle attività sportive promosse dalla associazione sportiva dilettantistica e rivolte esclusivamente ai propri soci tesserati, è obbligatorio presentare il GREEN PASS rinforzato valido a partire dai 12 anni di età compiuti. La disposizione di legge è attualmente in vigore fino al 30 aprile 2022

Condividi questo post